martedì 15 maggio 2012

Rom e Sinti, Fornero: uscire da gestione emergenziale

E' necessario ''uscire da una gestione emergenziale dei rom''. Lo ha dichiarato oggi il ministro del Lavoro, Elsa Fornero durante l'audizione in Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato in merito al Tavolo intergovernativo sulla condizione di rom, sinti e camminanti in Italia.

Occorre superare, ha aggiunto la Fornero, ''una gestione che nasce come emergenza, continua come emergenza e non viene mai ricondotta nell'ambito di una normale gestione dei problemi''.

Per il ministro del Lavoro l'ottica è ''cercare di uscire dall'emergenza rom. Solo così si può affrontare, in una prospettiva strategica, la questione dei rom e soprattutto l'inclusione''.

L'obiettivo, ha proseguito il ministro, è ''sottrarre il fenomeno dei rom, sinti e caminanti in una trattazione solo emergenziale, considerare l'opportunità di programmare interventi d'integrazione di medio e lungo periodo, far diventare l'inclusione dei rom parte di un processo culturale più complessiva e trattare il tema in una logica di sinergia''.

La Fornero ha, infine, sottolineato che ''c'è una forte interazione con i rappresentati dell'associazionismo rom e sinti, con tutte le principali ong dei diritti umani e con le varie comunità che si sono occupate in modo concreto dell'inclusione sociale dei rom, quindi anche sotto questo profilo'' bisogna lavorare ''in modo sinergico e non disperdere energie e risorse in attività che sono mal coordinate'' che ''troppo spesso si limitano a fare convegni e conferenze mentre dobbiamo passare oltre alla sola discussione e realizzare cose concrete. Questa sinergia è un punto importante''.

Nessun commento: