martedì 4 settembre 2012

Mantova, la Strategia "Men Sinti"

L'associazione Sucar Drom ha promosso nella Provincia di Mantova la Strategia locale “Men Sinti” per attuare le indicazioni della Commissione europea, contenute nella Comunicazione n. 173/2011. La Strategia locale “Men Sinti” è stata promossa in un quadro di partnership esteso, su cui si è lavorato nel 2011, per incidere in maniera seria, costruttiva e profonda nella realtà mantovana.
 
Un obiettivo che si pone il Consigliodirettivo di Sucar Drom è quello di offrire alla Regione Lombardia e alle altre quattro Regioni, indicate obiettivo dal Governo nel biennio 2012/2013, una buona pratica da poter sviluppare nei diversi territori.

La Strategia locale “Men Sinti” si svilupperà in tre anni (con la possibilità di estensione a cinque anni) nel quadro delineato nel documento “Strategia Nazionaled'inclusione dei rom, dei sinti e dei camminanti”, adottato dal Governo italiano nel febbraio scorso. Gli assi d'intervento di “Men Sinti” per il 2012 sono quattro: abitare, lavoro, istruzione e cultura. Il Consiglio direttivo di Sucar Drom sta valutando di proporre già per il 2013 un quinto asse: servizi sociali e sanitari; inoltre, sarà proposta l'implementazione delle azioni di antidiscriminazione.

E' stato possibile costruire la Strategia Locale “Men Sinti” grazie alla presenza della Fondazione Marcegaglia, sensibilizzata dalla Caritas di Mantova, che ha saputo stimolare una progettazione più ampia e strutturata con partnership diversificate.

Obbiettivo prioritario della Strategia locale “Men Sinti” è lo smantellamento dell'Area residenziale per sinti italiani di viale Learco Guerra a Mantova, offrendo alle famiglie residenti concrete possibilità di uscita dalle logiche segreganti e ghettizzanti del cosiddetto “campo nomadi”.

Nei prossimi giorni la Strategia locale “Men Sinti” sarà presentata a tutta la Comunità mantovana e in questa pagina web sarà pubblicata tutta la documentazione.

Nessun commento: