mercoledì 31 ottobre 2012

Mantova, dalla Strategia Nazionale alla Strategia Locale: partita l'annualità 2012

La Strategia Locale Men Sinti (Noi Sinti) nasce da una progettazione condivisa tra Provincia di Mantova, Associazione Sucar Drom, Fondazione Marcegaglia Onlus, ConsorzioProgetto Solidarietà, For.ma, Sol.Co Mantova, Caritas, Promoimpresa ed ha l’obiettivo di promuovere condizioni di migliore interazione sociale e lavorativa per i cittadini italiani, appartenenti alle minoranze linguistiche sinte e rom, e per i cittadini immigrati, appartenenti alla minoranza rom che abitano la provincia mantovana.

La Strategia locale “Men Sinti” si propone di potenziare e valorizzare le conoscenze, le competenze ed i saperi delle famiglie sinte, supportandole e facendole diventare protagoniste del proprio sviluppo socio-economico.

Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Marcegaglia Onlus per l'annualità 2012 con un contributo complessivo di 100.000 euro, è articolato in una serie di azioni declinate su quattro ambiti ritenuti prioritari: lavoro, abitare, scuola e cultura.

Nel prossimo triennio, la Strategia locale si propone di raggiungere le famiglie sinte e rom presenti su tutto il territorio provinciale, con un’azione prioritaria sul comune di Mantova: giungere entro il 2015 allo smantellamento dell’area residenziale per sinti italiani di via Learco Guerra.

La progettualità Men Sinti nell’anno 2012 sta realizzando le seguenti azioni

Asse lavoro
- tirocini professionalizzanti finalizzati all’inserimento lavorativo di donne sinte disoccupate
- sostegno allo start up imprenditoriale della cooperativa Labatarpe impegnata in attività di trasporto di rifiuti ferrosi
- accompagnamento all’avvio e regolarizzazione di singole attività imprenditoriali

Asse abitare
- consulenza alle singole famiglie per lo sviluppo di un progetto abitativo autonomo
- sistemazione urbanistica delle proprietà private

Asse scuola
- sviluppo di attività di doposcuola a Mantova e Castiglione delle Stiviere per contrastare la dispersione scolastica e promuovere l’accesso a scuole superiori da parte della popolazione sinta
- assegnazione di borse di studio per gli studenti più meritevoli

Asse cultura
- creazione di una web radio (U Velto Radio) che diffonde 24 ore su 24 musica sinta rom, manouche, kalè e romanichals
- corso di musica sinta per bambini

La Strategia locale “Men Sinti” concretizza le strategie definite dall’accordo di partenariato costituito con protocollo d’intesa sottoscritto tra i partner nel maggio scorso.

L’accordo locale è la declinazione della “Strategia Nazionale d’inclusione dei rom, sinti ecamminanti”, adottata dal Consiglio dei Ministri nel febbraio scorso, in attuazione alla Comunicazione della Commissione European.173/2011. Mantova è la prima provincia lombarda ed italiana a dotarsi di una Strategia locale.

Nessun commento: