giovedì 1 novembre 2012

Il Giornale alimenta credenze infondate e visioni stereotipate

Nella homepage dell’edizione online del quotidiano Il Giornale, in data 30 ottobre è comparso un articolo intitolato: «Rom rapisce una bambina e spara all’eroe chela salva». Proseguendo nella lettura del resoconto dell’episodio di cronaca che ha visto coinvolti un aggressore e una signora che portava in braccio una bambina, al lettore vengono somministrate frasi dal seguente tenore: «la paura degli “zingari che portano via i bambini”. Un timore che, se per certi versi può sembrare leggendario, per altri lo è molto meno. L’ombra mai dissipata del coinvolgimento dei rom c’è stata infatti in casi notissimi e finora mai risolti».

Leggendo tutto l’articolo emergono varie perplessità: non vi è prova alcuna che l’aggressore fosse di etnia rom, non essendo quest’ultimo stato arrestato, tantomeno che sia avvenuto un rapimento, come viene lasciato intendere dal titolo, dato che tutto si basa sulla “sensazione” del cittadino intervenuto a sventare l’aggressione. L’articolo in questione è gravemente viziato dal pregiudizio, al punto da essere suscettibile di veicolare visioni stereotipate con l’unico esito di diffondere credenze infondate purtroppo già ampiamente radicate nella popolazione e di alimentare un clima di odio razziale nei confronti delle comunità rom (si pensi a cosa accadde nel 2008 a Ponticelli in seguito a un simile episodio).

Dopo aver analizzato l’articolo in questione, l’Osservatorio 21 luglio, ovvero l’Osservatorionazionale sull’incitamento alla discriminazione e all’odio razziale ha deciso di intraprendere un’azione correttiva e sta procedendo a inoltrare una segnalazione al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Si fa presente che un giornalista dello stesso quotidiano nel 2009 venne censurato dal Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Una delle poche verità di Silvio...."la stampa è faziosa".....soprattutto la sua!!!