venerdì 23 novembre 2012

Mantova, nel Piano di Governo del Territorio esclusi i sinti

Mercoledì notte è avvenuta la votazione definitiva del consiglio comunale di Mantova sul nuovo Piano del Governo del Territorio. Sucar Drom aveva presentato due osservazioni, una è stata accolta mentre l'altra è stata respinta con 13 voti a favore e 13 voti contro. Respinta la possibilità di utilizzare una norma urbanistica regionale per governare le aspirazioni delle famiglie sinte e chiudere il cosiddetto "campo nomadi".
 
Il dibattito in consiglio comunale sulle osservazioni al Pgt e poi il voto sui vari emendamenti e, quindi, sul piano (una maratona di oltre otto ore) hanno messo in risalto le divisioni nella maggioranza di cui si andava discutendo da giorni. E i risultati in aula per il centrodestra sono stati contraddittori.

È stata una seduta dai toni anche drammatici, iniziata alle 16.30 e proseguita fino a notte fonda, interrotta tre volte per consentire alla maggioranza di trovare un accordo sui punti più contestati. Che l’aria per il centrodestra non fosse buono lo si è capito sin dall’inizio, quando i banchi del Pdl presentavano pericolosi vuoti: Baschieri assente per impegni familiari, Spallanzani colpito da malore poco prima di arrivare in aula, e Badalucco, Gorgati, Mazzoni e Giatti dati in arrivo in ritardo.

L'osservazione presentata da Sucar Drom ha visto i seguenti consiglieri votare a favore: i Consiglieri Acerbi, Ghirardini, Giatti, Linardi e il Sindaco Sodano per il PdL, i Consiglieri Brioni, Murari, Nicolini e Zecchini per il PD, il Consiglieri Banzi per la Sinistra Unita e il Consigliere Ciliegi per il Forum Mantova.

Hanno votato contro: i Consiglieri Dall'Oglio, De Marchi, Comini, Simeoni e Spinoni per la Lega Nord, i Consiglieri Allegretti e Campisi per il PD, i Consiglieri Longfils e Badalucco per il PdL, i Consiglieri Bombonati e Ferrazzi per il Gruppo Benedini per Mantova, i Consiglieri Benedini e Romano per il Gruppo misto.

Quattro consiglieri si sono astenuti e undici consiglieri non hanno partecipato al voto.

Nessun commento: