martedì 11 dicembre 2012

Mantova, borse di studio per studenti parlanti le lingue sinte e romanes

L'AssociazioneSucar Drom, quale organizzazione a tutela delle lingue sinte e romanès e delle culture sinte e rom, ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Marcegaglia, dalla Fondazione Cariplo e dalla Caritas Mantovana per istituire nella Provincia di Mantova delle borse di studio a favore dei minori cittadini italiani, appartenenti alle minoranze linguistiche sinte e rom, e a cittadini immigrati, appartenenti alle minoranze rom. Tale iniziativa si inserisce nell'annualità 2012 della Strategia locale “Men Sinti”, guidata dalla Provincia di Mantova e improntata sulla “Strategia nazionale d'inclusione dei rom, dei sinti e dei camminanti” (Comunicazione n. 173/2011 della Commissione europea), adottata dal Consiglio dei Ministri nel febbraio 2012.

Le borse di studio saranno assegnate agli studenti parlanti la lingua sinta e agli studenti parlanti la lingua romanés che abbiano frequentato con successo in Provincia di Mantova le classi IV° e V della scuola primaria, le classi I°, II°, III° della scuola media e le classi I°, II°, III°, IV° e V° della scuola superiore o di formazione professionale.

L'Associazione Sucar Drom assegnerà 10 borse di studio per un totale di euro 3.200,00 agli studenti più meritevoli, sulla base dei risultati raggiunti e indicati nel documento di valutazione finale (pagella). Saranno assegnate:
- n. 2 borse di studio di euro 200,00 cadauna ai due (2) migliori studenti promossi che abbiano frequentato le classi IV° e V della scuola primaria nell'anno scolastico 2011/2012;
- n. 6 borse di studio di euro 300,00 cadauna ai sei (6) migliori studenti promossi che abbiano frequentato le classi I°, II°, III° della scuola media nell'anno scolastico 2011/2012;
- n. 2 n. 6 borse di studio di euro 500,00 cadauna ai due (2) migliori studenti promossi che abbiano frequentato le classi I°, II°, III°, IV° e V° della scuola superiore o di formazione professionale nell'anno scolastico 2011/2012.

I genitori degli studenti, frequentanti le classi indicate, che intendano far partecipare i propri figli al presente bando devono consegnare o spedire entro il 15 gennaio 2013 la domanda redatta in carta semplice e copia del documento di valutazione finale (pagella) per l'anno scolastico 2011/2012, presso la sede dell'Associazione Sucar Drom, in via Tazzoli n. 14, 46100 Mantova.

Entro il mese di gennaio 2013, l'Associazione Sucar Drom assegnerà le borse di studio mediante l’operato di una Commissione . La Commissione ha la facoltà, qualora non fosse possibile aggiudicare una o più borse di studio, di ridistribuire il valore delle stesse. Per i membri della Commissione non è previsto un compenso.

Le copie dei documenti di valutazione finale (pagelle) saranno riconsegnate ai genitori che firmeranno una dichiarazione di avvenuta restituzione. E' facoltà dei genitori donare copia dei documenti di valutazione finale (pagelle) dei propri figli all'archivio dell'Istituto di Cultura Sinta anche vincolandole l'utilizzo.


Nessun commento: