giovedì 24 gennaio 2013

Mantova, le borse di studio per studenti sinti e rom

L’Associazione Sucar Drom, organizzazione a tutela delle lingue sinte e rom e delle culture sinte e romanés, ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Marcegaglia Onlus, dalla Fondazione Cariplo e dalla Caritas Diocesana di Mantova per istituire nella Provincia di Mantova delle borse di studio a favore dei minori cittadini italiani, appartenenti alle minoranze linguistiche sinte e rom, e a cittadini immigrati, appartenenti alle minoranze rom. Le borse di studio saranno assegnate dalla commissione agli studenti meritevoli, Venerdì 25 Gennaio dalle ore 17.00 presso la sala del Palazzo del Plenipotenziario in piazza Sordello n.43 a Mantova.

Tale iniziativa si inserisce nell’annualità 2012 della Strategia Locale “Men Sinti”, guidata dalla Provincia di Mantova e improntata sulla “Strategia nazionale d’inclusione dei rom, dei sinti e dei camminanti” (Comunicazione n.173/2011 della Commissione Europea), adottata dal Consiglio dei Ministri nel febbraio 2012.

Le borse di studio saranno assegnate agli studenti parlanti la lingua sinta e agli studenti parlanti la lingua romanès che abbiano frequentato con successo in Provincia di Mantova le classi IV° e V° della scuola primaria, le classi I°, II° e III° della scuola secondaria di primo grado.

Un'apposita commissione formata da rappresentanti dell’Associazione Sucar Drom, della Fondazione Marcegaglia Onlus, della Caritas di Mantova, di Sol.co Mantova, della Provincia e del Comune di Mantova, ha selezionato le schede scolastiche raccolte e destinato le premiazioni.

Nessun commento: