venerdì 26 aprile 2013

Bologna, il Sindaco Merola: pronti a sanzione esemplare per il Vigile accusato di razzismo

Il primo cittadino in una nota scritta al democratico Francesco Errani: "Comune e polizia municipale hanno l'intenzione di valutare in modo equo il comportamento del dipendente. E' in corso un'indagine interna". da Bologna Repubblica

Il Comune e polizia municipale intendono approfondire il caso del vigile urbano che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook commenti razzisti o quantomeno inopportuni. E' del tutto "evidente l'intenzione di valutare e sanzionare in maniera equa ed esemplare tutto ciò che sarà accertato come riconducibile a censurabile comportamento del dipendente", ha scritto il sindaco Virginio Merola al democratico Francesco Errani, che chiedeva lumi sulla vicenda.

E' stato il sito online Zic.it a sollevare il caso del vigile urbano che sulla sua bacheca postava foto di interventi di polizia come lo sgombero di "zingarelli" o i controlli nei confronti di senzatetto. "Nulla giustifica il comportamento dell'agente", scrive il primo cittadino - come riporta l'agenzia Dire - aggiungendo che "è in corso un'indagine interna al comando della Polizia municipale ed è interessata al caso anche la Procura.

Dunque "si farà presto luce su quanto accaduto e verranno presi adeguati provvedimenti". Alla Procura è già giunta una prima relazione della polizia municipale, mentre il protagonista della vicenda ha fornito una memoria scritta. Il sindaco ricorda nella lettera a Errani gli sforzi della polizia municipale per accrescere la consapevolezza deontologica dei suoi membri.

Nessun commento: