martedì 9 aprile 2013

Mantova, l'Assemblea “IA CHER PAR KROLL – UNA CASA PER TUTTI”

Il Consiglio direttivo dell'Associazione Sucar Drom, congiuntamente alla Federazione Rom e Sinti Insieme, invitano i Cittadini mantovani, le Forze politiche, le Istituzioni, le Associazioni e la Società civile tutta a partecipare all'Assemblea Pubblica
“IA CHER PAR KROLL – UNA CASA PER TUTTI”
venerdì 12 aprile 2013, ore 17.30
Teatro a Palazzo del Mago, Piazza San Leonardo – Mantova

L'assemblea ha l'obiettivo di far conoscere le problematiche vissute dai mantovani, appartenenti alla minoranza linguistica sinta, sul tema dell''abitare. I singoli e le associazioni possono aderire all'assemblea pubblica scrivendo a info@sucardrom.eu.

All'incontro sarà presentato il documento “Strategia d'inclusione dei rom, dei sinti e dei camminanti” in ottemperanza alla Comunicazione 211 della Commissione europea, votato e adottato dal Governo italiano il 28 febbraio 2012.

Nel documento “Strategia d'inclusione dei rom, dei sinti e dei camminanti” si chiede esplicitamente alle Amministrazioni comunali di regolarizzare le abitazioni (roulotte) delle famiglie sinte nelle aree agricole (pagina 85). Questa richiesta è motivata dal fatto che le famiglie a partire dagli Anni Ottanta hanno acquistato piccole proprietà con l'obiettivo di non entrare e/o di uscire dalle logiche ghettizzanti e assistenzialistiche proprie del cosiddetto “campo nomadi”, in particolare nel Nord Italia. Le piccole proprietà sono state acquistate agricole per due motivi:
1) la legge permetteva di posizionare le strutture mobili sulle aree agricole,
2) la limitata capacità economica delle famiglie.

Dal 2005 il posizionamento di strutture mobili su terreni agricoli è diventato illegale, ma nessuna norma è stata predisposta per regolarizzare le piccole proprietà abitate e acquistate dalle famiglie. Ne vi sono norme per aiutare le famiglie ad uscire dalle logiche ghettizzanti ed assistenziali, proprie del cosiddetto “campo nomadi”, con percorsi di autonomia abitativa.

Per queste ragioni durante l'incontro saranno presentate le proposte fatte in questi anni dall'associazione Sucar Drom e sarà presentato un piano per far uscire entro un anno 19 famiglie che attualmente vivono nell'Area di viale Learco Guerra n. 23.

Il Consiglio direttivo

Nessun commento: