venerdì 26 luglio 2013

Italia, al via il Piano Nazionale Antirazzismo

L'UNAR organizza martedì 30 luglio il Primo Meeting del Gruppo Nazionale di Lavoro per l’elaborazione del Piano Nazionale Antirazzismo. Ne fanno parte le associazioni, tra cui la Sucar Drom e la Federazione Rom e Sinti Insieme, che hanno aderito alla manifestazione d'interesse lanciata alcuni mesi fa. L'obiettivo è l'approvazione del 1° Piano nazionale contro il razzismo in Italia.

Il Ministro Cécile Kashetu Kyenge ritiene che “al Paese deve giungere un segnale forte ed univoco che sul razzismo non sono ammesse indulgenze o tentennamenti”. E aggiunge: “è fondamentale che il cammino verso l’approvazione del Piano Nazionale sia percorso, fin dall'inizio, insieme e che sia espressione del ricco e articolato patrimonio di competenze ed esperienze prodotte distituzioni, associazioni e società civile”.


L'impegno del Ministro Kyenge, dell'Unar e delle Istituzioni è di “rendere il Piano Nazionale Antirazzismo l’effettiva e reale rappresentazione non solo di ciò che l’Italia vorrebbe fare contro il razzismo e per l’integrazione ma anche e soprattutto di ciò che il nostro Paese sarà nel futuro”.

Il programma del meeting è molto intenso e se nella prima parte si potrà intervenire in generale sul tema del contrasto al razzismo, nel pomeriggio ci sarà la possibilità di approfondire diversi temi in appositi gruppi di lavoro: media e sport, occupazione, alloggio, istruzione, sicurezza.

L'Unar ha già preparato una documento / bozza della struttura del piano e Sucar Drom presenterà un documento sul tema razzismo e media. Tutti e due i documenti possono essere richiesti alla segreteria di Sucar Drom inviando una e-mail a info@sucardrom.eu.


Nessun commento: