martedì 21 gennaio 2014

Il Giorno della Memoria, il Porrajmos a Mantova

Il Giorno della Memoria 2014 vedrà le Comunità sinte e rom mantovane, insieme all'Istituto di Cultura Sinta e all'Associazione Sucar Drom, protagoniste in tre appuntamenti a Mantova, a partire dal 27 gennaio con la commemorazione ufficiale del Porrajmos. Per conoscere tutte le iniziative in Provincia di Mantova è attivo da quest'anno il sito implementato dalla Provincia di Mantova: http://www.giornodellamemoria.mantova.it/


PORRAJMOS
Commemorazione della persecuzione razziale dei sinti e dei rom in Italia

27 gennaio 2014, ore 16.00
Binario 1, Stazione Ferroviaria di Mantova, Piazza Don Leoni

Le Comunità sinte e rom mantovane invitano le Istituzioni e la cittadinanza tutta a partecipare alla commemorazione del Porrajmos (divoramento) che portò all'internamento e allo sterminio la metà della popolazione europea, appartenente alle minoranze linguistiche sinte e rom. Durante la commemorazione sarà sonato l'inno internazionale sinto e rom, il Djelem Djelem.


IL PORRAJMOS IN ITALIA
La persecuzione di rom e sinti durante il fascismo, di Luca Bravi e Matteo Bassoli

14 febbraio 2014, ore 18.00
Sala delle Colonne, Biblioteca Baratta, Corso Garibaldi, Mantova

Sarà presentato il volume che per la prima volta in Italia, ricostruisce in maniera organica il Porrajmos in Italia (1922-1945). Attraverso le testimonianze dirette ed indirette e i documenti d'archivio raccolti durante il progetto Memors, il volume mette in luce e documenta la politica fascista di stampo razziale verso i cittadini appartenenti alle minoranze linguistiche sinte e rom, caratterizzata da una progressiva radicalizzazione a partire dal 1938 e sfociata nell'internamento di tutti i sinti e rom a partire dal mese di settembre del 1940.


BUTTATI GIÙ, ZINGARO
La storia di Johann Trollmann e Tull Harder, di Roger Repplinger

28 febbraio 2014 ATTENZIONE
19 MARZO 2014, ORE 18.00
Sala delle Colonne, Biblioteca Baratta, Corso Garibaldi, Mantova

Le storie parallele di due campioni nazionali dello sport in Germania. Johann “Rukeli” Trollmann campione nazionale dei mediomassimi e Otto “Tull” Harder centroavanti della nazionale tedesca. Il primo, appartenente alla minoranza linguistica sinta, verrà privato del titolo di campione di boxe; mentre il secondo diverrà uno dei Comandanti SS del Lager. In quel Lager perderanno la vita 55.000 persone, tra cui Johann “Rukeli” Trollmann, il “pugile danzante” che aveva sfidato il Terzo Reich salendo sul ring con i capelli tinti di biondo e con la pelle scura cosparsa di farina.



IL 14 FEBBRAIO SARÀ PRESENTATO A MANTOVA ANCHE IL PRIMO MUSEO VIRTUALE DEL PORRAJMOS IN ITALIA WWW.PORRAJMOS.IT



Nessun commento: