giovedì 20 marzo 2014

Espelli il razzismo dal calcio

Questa mattina alle 12.30, l’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, con il supporto di Lega Calcio e Associazione Italiana Calciatori, ospiterà l’asta di 27 oggetti da collezionismo donati dalle società di calcio di Serie A e della Nazionale Italiana di calcio, nel corso della campagna “Espelli il razzismo dal Calcio”.

I lotti all’asta comprendono 23 maglie e 4 palloni originali autografati da grandi calciatori di diverse squadre del campionato di Serie A 2012-2013 e della Nazionale Italiana di calcio, tra cui Pirlo, Zanetti, Hamsik, De Rossi, Buffon, Cuadrado, Balotelli, Hernanes e molti altri.

L’iniziativa fa parte degli eventi della Decima Settimana d’Azione Contro il Razzismo, campagna nazionale di sensibilizzazione sul contrasto ad ogni forma di razzismo promossa annualmente dall’Unar in occasione della Giornata mondiale che si celebra il 21 marzo, con la partecipazione di istituzioni, scuole, imprese, media ed associazioni.

Anche a fronte dei dati statistici Unar sulla discriminazione che saranno presentati domani a Torino, quest’anno, l’intento dell’Ufficio è stato quello di coinvolgere anche il grande calcio di Serie A per valorizzare progetti di inclusione sociale e sportiva promossi da piccole realtà locali a diretto contatto con le vittime della discriminazione.

Il ricavato dell’asta sarà devoluto dall’Unar al progetto “Nessuno Fuorigioco”, iniziativa che punta a promuovere, attraverso il gioco del calcio, l’inclusione sociale ed il diritto allo sport per tutti i giovani, indipendentemente dalla loro nazionalità, etnia o condizione socio-economica.


La conferenza stampa per il lancio dell’asta, in programma oggi alle ore 12.30 presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (largo Chigi, 19 – Roma) vedrà la partecipazione dell'on Khalid Chaouki, deputato e coordinatore del Gruppo interparlamentare sulla cittadinanza, del Direttore Generale dell’Unar Marco De Giorgi e del Vice Presidente di Associazione Italiana Calciatori Simone Perrotta.

Saranno presenti alcuni bambini di etnia Rom della squadra di calcio “New Team” insieme al loro allenatore, in rappresentanza del progetto “Nessuno Fuorigioco”. La conferenza sarà infatti l’occasione per raccontare la storia di questa squadra multietnica, attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti e la proiezione video dello spot di presentazione del progetto.

"Oggi è più che mai - dichiara l' on.Khalid Chaouki - utile e necessario investire in nuove politiche interculturali in ambito sportivo e non solo, per iniziare a costruire dal basso un’Italia aperta, solidale e inclusiva."


L’asta resterà aperta fino a giovedì 27 marzo nella pagina “Charity” del sito ebay raggiungibile al seguente indirizzo: http://pages.ebay.it/charity/

Nessun commento: