giovedì 10 aprile 2014

Elezioni Ue, appello delle donne rom a sostegno della candidatura di Dijana Pavlovic

Siamo donne di un popolo che costituisce la più grande minoranza europea: 12 milioni di donne, uomini, bambini. Non abbiamo mai fatto guerre, non abbiamo mai avuto pretese territoriali. Abitiamo tutte le nazioni, siamo di tutte le religioni e parliamo tutte le lingue d’Europa.

Siamo donne appartenenti a un popolo che da sette secoli vive sul territorio italiano, ma ciononostante non è riconosciuto come minoranza storico-culturale e da sempre porta lo stigma della diversità, del pregiudizio.

Siamo donne i cui i figli vivono ancora oggi segregati, discriminati in ogni segmento di questo stato, dalla scuola alla sanità, dal lavoro alla casa, a cui non si riconosce il diritto alla propria identità, condizione di una piena cittadinanza.

Siamo donne che da anni si impegnano nella vita quotidiana, nella società, con la mediazione culturale, con l’attivismo per migliorare le condizioni delle nostre comunità, per dare un futuro ai nostri figli in una società che ci accetti come una ricchezza non come un rifiuto.


Siamo donne Rom. Questo nostro impegno non ha mai avuto un riconoscimento da parte delle istituzioni e della politica, che hanno considerato sempre le nostre comunità un corpo estraneo, irriducibile. Per questo motivo è per noi un segno di cambiamento e di speranza la candidatura di Dijana Pavlovic alle elezioni europee con la lista Tsipras. Una lista che si presenta con la volontà di restituire fiducia e speranza ai popoli di un’altra Europa, giusta e solidale, nella quale tutte le minoranze siano pienamente accolte e riconosciute.

Dijana da anni combatte insieme con noi per restituire dignità alle nostre comunità attraverso la responsabilizzazione, l’auto organizzazione e l’auto determinazione. Noi siamo convinte che non ci sarà mai una società giusta, democratica e civile finché gli ultimi non avranno voce e diritti. Ed è per questo che la nostra battaglia racchiude in sé le grandi questioni dell’Europa futura. Ed è per questo che sostenendo la candidatura di Dijana siamo sicure di dar voce alle nostre speranze.


Saška Jovanović Fetahi (Romni Onlus – Roma), Danijela Jovanović (Associazione YuRom – Napoli), Concetta Sarachella (Associazione Tikane Assiem Onlus – Isernia), Remzija Renata Chuna (studentessa di Caserta), Sanela Mikić (Romni Onlus – Roma), Rebeca Ciovacu (studentessa di Milano, artista), Zvezdana Hudorivić (cooperativa Romano Drom - Museo del viaggio – Milano), Beatrice Barabazza (cooperativa Romano Drom - Museo del viaggio – Milano), Laura Murati (Romni Onlus – Roma), Silvana Salkanovic (Romni Onlus – Roma), Cica Tajkunovic (Romni Onlus – Roma), Ljiljana Firlovic (Romni Onlus – Roma), Marija Firlovic (Romni Onlus – Roma), Laura Bogdanovic (Romni Onlus – Roma), Valentina Bosjak (Romni Onlus – Roma), Dragica Naumovska (Romni Onlus – Roma)

Nessun commento: