martedì 10 marzo 2015

Commissione Diritti umani del Senato: i campi vanno superati definitivamente

La Commissione diritti umani del Senato, presieduta dal senatore Luigi Manconi (in foto), ha approvato nel pomeriggio una risoluzione per il superamento dei "campi nomadi" in Italia e per la concreta attuazione della Strategia nazionale d’inclusione di Rom, Sinti e Caminanti.

La risoluzione nasce dalle visite svolte dai membri della Commissione nei mesi scorsi in campi e villaggi attrezzati, soprattutto nella città di Roma. In particolare, è stato visitato più volte il “Best House Rom”, che accoglie circa 300 persone in spazi inadeguati e lontani dall'assicurare condizioni di vita minimamente accettabili. D'altra parte è quel centro che l’assessore alle Politiche Sociali di Roma Francesca Danese si è impegnata chiudere al più presto, offrendo alle famiglie una sistemazione dignitosa e l'avvio di un percorso condiviso.

"Le recenti inchieste giudiziarie hanno evidenziato come la gestione dei "campi nomadi" a Roma - si legge nella risoluzione - rientrasse all'interno di "un sistema corruttivo finalizzato all'assegnazione di appalti e finanziamenti pubblici che ha portato negli ultimi anni a un peggioramento delle condizioni di vita delle comunità Rom, alla loro segregazione e a un spreco di risorse pubbliche: nel solo 2013 e nella sola Capitale sono stati impegnati oltre sedici milioni di euro, di cui circa il 60% rappresentato dai soli costi di gestione".

"La Commissione chiede oggi al Governo - conclude il presidente della Commissione Manconi - di adottare misure urgenti ed efficaci nell’ambito delle politiche generali di inclusione sociale per il miglioramento delle condizioni di vita di Rom, Sinti e Caminanti".

Nessun commento: