domenica 12 novembre 2017

Roma, basta fake news su Camping River

Vogliamo denunciare la circolazione di notizie false animate dall’aperta volontà di strumentalizzare i rom e quanti si preoccupano che ne vengano rispettati i diritti umani per la verità così spesso violati.

Si tratta di una vera e propria fake news diffusa via internet e Facebook e tesa unicamente ad alzare un polverone a vantaggio del narcisismo mediatico di un ben noto personaggio che ai rom causa solo danni.


Ci riferiamo alla falsa notizia concernente la asserita espulsione di due famiglie e della conseguente distruzione dei loro container (n.24 e 72). Assumendo notizie direttamente alla fonte (l’ufficio di scopo e le due famiglie occupanti) risulta quanto segue.

Uno di questi due container era abitato dalla famiglia di S. H. Il container era vuoto in quanto la suddetta famiglia col suo consenso è stata trasferita in un centro di accoglienza. L’altro container era anch’esso vuoto perché la famiglia occupante, di M.A., era stata trasferita in altro container dello stesso camping.

Basta con la diffusione di fake news il cui di svelamento è necessario per isolare chi mesta nel torbido per puri interessi personali e che in nome di un falso impegno umanitario scredita le doverose azioni di difesa e tutela delle persistenti fragilità sociali.

Nessun commento: