U VELTO 2.0

U Velto – Il Mondo è la pagina web dell'Istituto di Cultura Sinta (english & sinto), con il supporto dell'Associazione Sucar Drom, per informare sulla situazione delle minoranze linguistiche sinte e dei rom in Italia, in Europa e nel Mondo. Ma non solo perchè in questo spazio puoi trovare materiali, documentazione e tante altre opportunità per ampliare le tue conoscenze con un semplice click. Per i lanci di agenzia, le notizie stampa, gli eventi e i dibattiti seguici su Twitter


Questa pagina web nasce il 9 maggio 2005, ad opera dell'associazione Sucar Drom, per sostenere la campagna elettorale di Yuri Del Bar che sarà eletto nel Consiglio comunale di Mantova.

Nell'autunno 2005 il Consiglio direttivo della Sucar Drom decide di utilizzare questa pagina per lanciare le notizie provenienti da tutta l'Italia sui mondi sinti e rom, con l'aiuto di Fabrizio Casavola curatore di Mahalla. Ma anche per pubblicare approfondimenti e promuovere tutte le iniziative che vedano come protagonisti gli appartenenti alle minoranze sinte e rom.

Nel 2006 il quotidiano La Stampa inserisce questo spazio web tra i cento blog più influenti in Italia.

Nel luglio 2007 si è deciso di trasferire il blog dalla piattaforma Tiscali all'attuale piattaforma Blogger.

Nel 2009 il Consiglio direttivo della Sucar Drom affida la gestione della pagina web all'Istituto di Cultura Sinta. Il blog “Sucar Drom” si trasforma ne “U Velto – Il Mondo, notizie ed immagini dai mondi sinti e rom”. L’obiettivo è quello di offrire a tutti servizi sempre più articolati e completi, soprattutto nel campo dell’informazione.

Sempre nel 2009 è nata la pagina su Facebook e successivamente la pagina su Twitter, dove potete trovare aggiornate ogni giorno news, appuntamenti, link, campagne...

Nel 2010 nasce U Velto Radio, (Licenza SIAE n. 3494/I/3336) la prima radio che trasmette solo musica sinta e rom, collegata a questo spazio web. Per le notizie su concerti, spettacoli, eventi c'è la pagina facebook di U Velto Radio.

Dal 2011 potete leggere U Velto anche attraverso lo spazio web della Gazzetta di Mantova.

Dal mese di agosto 2012 U Velto si è trasformato in U Velto 2.0 con una grafica semplice ed intuitiva. Saranno pubblicati comunicati, approfondimenti e laSTRISCIA, mentre tutte le notizie stampa sono lanciate su Twitter.

Dal 2005 centinaia di migliaia di persone hanno visitato queste pagine web dall'Italia, Stati Uniti d’America, Germania, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Spagna, Romania, Belgio e da altri 66 Paesi, quali la Turchia, Brasile, Canada, Israele, Russia, Arabia Saudita, Giappone, Nigeria, Sudafrica… Grazie a Tutti!!



DISCLAIMER

U Velto non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Potete riprodurre liberamente tutti i testi. In caso di utilizzo commerciale, richiedere l'autorizzazione.

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Questo è uno spazio libero ma l’Istituto ha facoltà di rimuovere i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.